Hai subito un incidente sul luogo di lavoro?
Il nostro team ti assisterà per ricevere il giusto risarcimento dall’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro e le malattie professionali). Un ente pubblico non economico con personalità giuridica che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali ed eroga, tra l’altro, prestazioni ai lavoratori o ai loro eredi, che hanno subito eventi infortunistici o hanno contratto malattie professionali.
“L’assicurazione comprende tutti i casi di infortunio avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un’inabilità permanente al lavoro, assoluto o parziale, ovvero un’inabilità temporanea assoluta che importi l’astensione dal lavoro per più di tre giorni”.
Gli elementi essenziali dell’infortunio sul lavoro sono quindi:
- la causa violenta,
- l’occasione di lavoro,
- la lesione.
Per causa violenta si deve intendere una componente esterna, con azione intensa e concentrata nel tempo, che interviene in maniera diretta sul lavoratore e provoca la lesione. La causa violenta può essere provocata anche da sostanze tossiche, sforzi muscolari, microrganismi, virus e parassiti e anche da condizioni climatiche e microclimatiche avverse che provocano danni al lavoratore.
L’occasione di lavoro, invece, è l’insieme delle situazioni, comprese quelle ambientali, nelle quali si svolge l’attività lavorativa e che mette a rischio il lavoratore. Per parlare di infortunio sul lavoro non è sufficiente, tuttavia, che l’evento lesivo sia occorso durante l’orario di lavoro (criterio temporale), ma è bensì necessario che l’evento lesivo sia in rapporto di causa/effetto tra l’attività lavorativa svolta e l’evento subito dal lavoratore.